martedì 27 gennaio 2009

Ricordare è importante

Ricordare è importante. Ricordare è impedire che con le persone fisiche scompaia il loro ricordo. Ricordare è impedire che quel che è successo e che mai avrebbe dovuto succedere... possa accadere ancora.
Ricordare tutto: quel che si sapeva, quel che non si sapeva, quel che si è saputo dopo, quel che non si saprà mai... ricordare.

Questa mattina, giorno della memoria, la mia scuola ha assistito alla proiezione del film "Il bambino dal pigiama a righe". Un film bellissimo, commovente, straziante.
Il buio in sala nascondeva discretamente molte lacrime... alcune anche mie.
Le nostre ragazze e ragazzi hanno assistito con commozione e compostezza, sono orgoglioso di loro.

La storia del bimbo tedesco e del bimbo ebreo, tanto diversi ma tanto uguali, mostra con poesia e crudezza quanto sia triste la paura del diverso e a che livelli di follia possa condurci se non prestiamo attenzione.

Siamo tutti uguali, parliamoci invece di combatterci.
Shalom aleichem

In orari di nicchia (23.50 di giovedì 22 gennaio 2009 su Rai2) anche in TV si trovano programmi che vale la pena registrare e vedere: Canto del popolo ebraico massacrato di e con Moni Ovadia. Fortunatamente la Rai ha messo in Rete il filmato.

Per la presentazione del programma cliccate qui
Per la visione del programma cliccate qui


mercoledì 14 gennaio 2009

Testamento biologico

L'Italia ha bisogno di una legge moderna riguardo al testamento biologico. A mio modesto parere ogni persona ha diritto a decidere per se stessa riguardo a questa tematica. Chi la pensa come me aderisca all'appello che trovate cliccando qui.

martedì 13 gennaio 2009

Epistassi

Oggi e domani sono a casa per motivi di salute, unica assenza dal servizio negli ultimi anni nonostante il ministro Brunetta.
Sto comunque lavorando al PC per la scuola...

Ma sarò cretino?


domenica 11 gennaio 2009

Via del Campo

Le strofe finali di "Via del Campo" rimangono indelebili nella memoria mia e di diverse generazioni:

dai diamanti non nasce niente,
dal letame nascono i fior.

Grazie, Fabrizio, per averle scritte e cantate.

Oggi sono 10 anni esatti dalla morte di Fabrizio De Andrè , in prima serata su Rai3 c'è una trasmissione dedicata interamente a lui. Vale senz'altro la pena di vederla o registrarla.
Grazie ancora, Fabrizio.