sabato 14 febbraio 2009

Marco Travaglio: L'audace colpo del solito noto

Marco Travaglio spiega sul suo blog quel che sta facendo il nostro premier riguardo ai suoi piccoli problemi con la giustizia, ad esempio nel processo Mills.
Leggete a questo link e meditate...

giovedì 12 febbraio 2009

Olimpiadi della Matematica

Stamattina al Dipartimento di Matematica dell'università di Modena c'è stata, come nelle altre provincie italiane, la fase provinciale delle Olimpiadi di Matematica. Come sempre ero a fare assistenza e come sempre la cosa è stata gratificante: aule ampie, ragazzi e ragazze concentrati per due-tre ore su problemi matematici e ciascuno di loro faceva del suo meglio senza cercare di barare e rispettando le consegne. Fosse così tutti i giorni a scuola!

La mia scuola ha avuto 12 partecipanti su circa 280 teorici, dopo le correzioni vedremo come sono andati i nostri studenti. I problemi di quest'anno mi sono sembrati di un livello un po' superiore a quelli dello scorso anno.
Da lunedì trovate testo della prova e soluzioni sul Sito ufficiale delle Olimpiadi di Matematica.

sabato 7 febbraio 2009

Vergognoso premier

Un vivo plauso al nostro presidente della Repubblica che ha rifiutato di firmare il decreto proposto in tutta fretta da Berlusconi sul caso di Eluana Englaro. Tutta la mia disistima, per quel che vale, nei confronti del nostro premier-dittatore che sta usando questo caso per sollevare un grande polverone e nascondere le altre porcate che il suo governo sta preparando, ad esempio i provvedimenti sulla giustizia che metteranno la mordacchia ai giudici e salveranno Silvio Berlusconi dal processo Mills.

Nel conflitto istituzionale provocato dal nostro aspirante duce solo una voce si è distinta dal coro degli yesmen della destra, solo Gianfranco Fini infatti come presidente della Camera ha mostrato di avere senso delle istituzioni e si è espresso a favore del Capo dello Stato. Il presidente del senato Schifani ha invece dimostrato ancora una volta di essere soltanto un esecutore degli ordini di Berlusconi e ha messo subito all'ordine del giorno al senato il disegno di legge che il governo intende sostituire al decreto bocciato da Napolitano.

Tutta la mia solidarietà al babbo di Eluana e l'auspicio che possa presto trovare pace e serenità.