lunedì 19 maggio 2008

I custodi del libro

In un'epoca in cui l'Italia, o almeno certa Italia, dimostra un accentuato razzismo verso i diversi (valga per tutti l'esempio dei Rom cacciati da Napoli) mi ha riscaldato il cuore la lettura di I custodi del libro , di Geraldine Brooks.

E' la storia romanzata del passaggio attraverso i secoli della Haggadah di Sarajevo , un libro che è anche un'opera d'arte di immenso valore umano e culturale. Le haggadah sono i libri che gli ebrei utilizzano per celebrare i riti che commemorano l'uscita dall'Egitto, in occasione della pasqua ebraica.

Io, che sono ateo, me li sorbisco volentieri una volta all'anno a causa di mia moglie che è di religione ebraica. Insomma mi sono liberato dei riti della mia religione di nascita (cattolica) , ma ora devo sorbirmi quelli della mia amatissima moglie , che 'ssa da fa' per campa' :-)

Tornando seri, il libro della Brooks è ottimamente scritto, è toccante e vale senz'altro la pena di essere letto da chiunque passi per questo blog (compresi colleghi, alunni e mogli) .

Insomma: LEGGETELO!