domenica 29 giugno 2008

Il codice perduto di Archimede

Giovedì 29 dicembre 1998, da Christie's a New York .
Si batte all'asta, per un importo iniziale di 800.000 dollari, un vecchio libro ammuffito e in condizioni pessime, quasi illeggibile. Il libro viene infine acquistato, per 2.200.000 dollari, dall'intermediario di un miliardario americano (ancora ignoto). Perchè quel libro vale tanto?

In quelle pagine di pergamena, che hanno attraversato l'oceano e i secoli, sono nascosti gli scritti di uno dei più grandi geni che l'umanità abbia prodotto: Archimede. La pergamena ammuffita contiene infatti il codice C dei suoi scritti, un codice che era stato trovato nel 1906 ma che era successivamente scomparso.
Come mai ne parlo qui e ora?

Il motivo è che sto leggendo l'avvincente storia del codice C nel bellissimo libro di Reviel Netz e William Noel Il codice perduto di Archimede ( potete vedere la scheda qui ) e mi sembra cosa buona consigliarne la lettura a chi passi su questo blog.

Le parti del libro in cui Reviel Netz descrive il contenuto matematico del codice sono così belle che mi hanno spinto a elaborare in formato elettronico alcune delle dimostrazioni di Archimede e condividerle in Rete.

Il primo lavoro che ho fatto si riferisce al Calcolo di Archimede dell'area del segmento parabolico ed è scaricabile qui in formato powerpoint o anche in formato pdf.

Qui sotto invece lo stesso lavoro in formato iPaper:

Read this document on Scribd: parabola archimede




venerdì 20 giugno 2008

Soluzione problema 2 liceo scientifico PNI 2008 esame di stato

Con questo post completo la messa in Rete delle mie soluzioni ai problemi della prova di Matematica 2008 del Liceo Scientifico. Vedo che diversi lettori hanno scaricato le soluzioni, mostrando di apprezzare il lavoro che ho fatto.
Sarebbe carino se qualche visitatore meno timido lasciasse un commento, non abbiate timori.
  • La mia soluzione del problema 2 PNI è scaricabile cliccando qui
  • Qui sotto invece potete visionare direttamente le mie soluzioni
Read this document on Scribd: PNI Problema 2 2008

Soluzione problema 1 liceo scientifico PNI 2008 esame di stato

Dal momento in cui ho reso disponibili le mie soluzioni per l'esame 2008 del Liceo Scoeientifico gli accessi a questo blog si sono decuplicati (ma potreste almeno lasciare un commento o gentili studenti in cerca di Matematica ).
Oggi ho lavorato anche al primo problema del Liceo PNI e ho messo in Rete la mia soluzione.
La trovate cliccando qui oppure qui di seguito.

Read this document on Scribd: PNI Problema 1 2008

giovedì 19 giugno 2008

Soluzioni Prova di matematica Liceo Scientifico 2008

Sul sito di Repubblica e su altri siti sono già pubblicati gli svolgimenti della prova scritta di Matematica del Liceo Scientifico. Oggi pomeriggio, non avendo esami, mi sono divertito un po' anch'io a risolvere i problemi 1 e 2 della prova dello scientifico tradizionale.
Le mie soluzioni sono più belle di quelle di Repubblica, le potete trovare cliccando qui
I testi ovviamente sono sul sito del ministero della pubblica istruzione.

Read this document on Scribd: problemi 1 2 scientifico tradizionale 2008

domenica 15 giugno 2008

Libri che vale la pena

Finite (o quasi) le incombenze scolastiche (quest'anno dopo tre anni consecutivi non ho gli esami di stato) posso dedicare un po' di tempo a pubblicizzare altri libri che sono riuscito a leggere di recente.

1) Ho danzato sulle rovine di Milana Terloeva. Scheda qui , altre info qui .
E' un libro breve ma molto coinvolgente ed impegnato. L'autrice è una ragazza Cecena che ha potuto studiare a Parigi; nel libro descrive la situazione della Cecenia in questi anni e di come un popolo sia stato schiacciato dalla Russia proprio nei momenti in cui l'amico Putin andava a braccetto con gli amici occidentali. Una vergogna davvero.

2) Einstein e la formula di Dio di Josè Rodriguez dos Santos. Scheda qui .
E' un romanzo che intreccia lo spionaggio con la Fisica e la riflessione esistenziale-religiosa. Propone una descrizione divulgativa abbastanza coerente delle teorie della Fisica Moderna intrecciata con temi esistenziali. Una storia ben scritta, coinvolgente e che fa pensare all'infinito.

3) Delitti Pitagorici di Tèkros Michailìdis . Scheda qui .
Ho iniziato a leggerlo da poco ma è un romanzo che intriga e che piacerà senz'altro a chi ama la matematica. Potrebbe persino spingere chi la odia ad odiarla un po' meno.

Prima di partire per il mio lago conto di fare un giro alla libreria Feltrinelli di Modena perchè ho in mente alcuni libri per l'estate che vorrei proprio acquistare e leggere.