domenica 15 giugno 2008

Libri che vale la pena

Finite (o quasi) le incombenze scolastiche (quest'anno dopo tre anni consecutivi non ho gli esami di stato) posso dedicare un po' di tempo a pubblicizzare altri libri che sono riuscito a leggere di recente.

1) Ho danzato sulle rovine di Milana Terloeva. Scheda qui , altre info qui .
E' un libro breve ma molto coinvolgente ed impegnato. L'autrice è una ragazza Cecena che ha potuto studiare a Parigi; nel libro descrive la situazione della Cecenia in questi anni e di come un popolo sia stato schiacciato dalla Russia proprio nei momenti in cui l'amico Putin andava a braccetto con gli amici occidentali. Una vergogna davvero.

2) Einstein e la formula di Dio di Josè Rodriguez dos Santos. Scheda qui .
E' un romanzo che intreccia lo spionaggio con la Fisica e la riflessione esistenziale-religiosa. Propone una descrizione divulgativa abbastanza coerente delle teorie della Fisica Moderna intrecciata con temi esistenziali. Una storia ben scritta, coinvolgente e che fa pensare all'infinito.

3) Delitti Pitagorici di Tèkros Michailìdis . Scheda qui .
Ho iniziato a leggerlo da poco ma è un romanzo che intriga e che piacerà senz'altro a chi ama la matematica. Potrebbe persino spingere chi la odia ad odiarla un po' meno.

Prima di partire per il mio lago conto di fare un giro alla libreria Feltrinelli di Modena perchè ho in mente alcuni libri per l'estate che vorrei proprio acquistare e leggere.

Nessun commento: