mercoledì 23 settembre 2009

Demotivazione a scuola

Premessa che pochi eletti capiranno e che non c'entra col resto del post: Noizn è un cretino. E lo è ancora di più oggi fine gennaio 2014. Siamo a settembre 2014 e spiego brevemente chi è "noizn" e perchè è un cretino.
...................................................................................................................................................................
Noizn è un nickname di un idiota che frequenta i newsgroup. E' talmente idiota da continuare a cambiare nickname nel tentativo di farsi leggere e anche di usare il nickname di altre persone per cercare inutilmente di denigrarle. La maggior parte della roba che posta sono link a immagini pornografiche, il che la dice tutta su di che tipo di persona io stia parlando. Da alcuni anni sembra essere al servizio di un tipaccio che e' stato in galera per truffa aggravata, il tipaccio in questione ce l'ha a morte con me perche' gli ho spesso dato fastidio sui newsgroups correggendo le sue affermazioni false e perchè non mi faccio intimidire dai suoi tentativi di farmi licenziare (ridicole le email di stalking che manda alla mia scuola, email che mi vengono regolarmente inoltrate perchè io possa in futuro usarle in tribunale).
Ma torniamo a noizn. Noizn nei newsgroups cita ogni tanto questo post del mio blog (che non ho alcuna intenzione di modificare) come fantomatica prova della mia incapacità come insegnante. Non si accorge, l'idiota, che chi leggesse con attenzione TUTTO questo post ne trarrebbe la conclusione opposta. Conclusione confermata dal fatto che da quando sono a Modena (11 anni ormai) insegno con soddisfazione mia e di chi ha a che fare con me nella real life sempre nella stessa scuola. Il post è del 2009, oggi sono passati 5 anni e anzi i miei incarichi a scuola sono addirittura aumentati. Conclusione logica: Noizn è un cretino, mi spiace per i suoi parenti che lo devono sopportare. Il post che segue è quello del 2009 e lo lascio ovviamente invariato.

........................................................................................................................................

Insegno da molti anni con soddisfazione mia, dei miei studenti e delle loro famiglie, ma da qualche tempo ogni tanto capita qualcosa che mi demotiva e mi deprime. Per farla breve: stamattina la DS mi ha cortesemente "rimproverato" perchè tre genitori di miei ex alunni si sono lamentati del fatto che uso troppo il laboratorio di informatica e Internet per la mia attività didattica con le classi. Naturalmente nessuno di tali genitori si è mai premurato di venire a parlarne con me o di verificare direttamente quali strumenti informatici io utilizzi e che tipo di materiale e di supporto abbia fornito in questi anni ai loro figli. Ore e ore di lavoro e di materiale prodotto da me per i ragazzi, ma questi genitori non ne hanno idea.

Sono sei anni che uso questi metodi con circa 200 famiglie che a quanto pare non si sono lamentate. Cosa vorrebbero gli anonimi genitori e gli altrettanto anonimi figli? lezioni frontali ogni dì, studiare da pag. tot a pag. tot, ripetere otto volte in classe quel che c'è scritto a pag. tot perchè "quel che c'è scritto sul libro non si capisce" anche se è scritto in italiano comprensibilissimo...
Insomma, deprimente e demotivante.

Nel frattempo la classe docente italiana ha il livello di capacità tecnologica che descrive Repubblica in questo articolo

e io vengo "rimproverato" perchè utilizzo le tecnologie che non sono nemmeno "nuove" da alcuni anni...

Ripeto: deprimente e demotivante.


5 commenti:

renata ha detto...

Mi piacerebbe tanto sapere quello che la ds ha detto ai "signori" genitori.

feynman ha detto...

anche a me piacerebbe. Complimenti per il tuo blog, è ottimo.

Escher ha detto...

Gli studenti i cui genitori si sono lamentati dei tuoi metodi d'insegnamento troppo innovativi, si meriterebbero un insegnante che venisse in classe a leggere il giornale e assegnasse le pagine da studiare a casa. Non hanno la minima idea di quante ore di lavoro ti costi preparare lo splendido materiale che presenti loro!
Ce ne fossero d'insegnanti che usano le risorse multimediali per ficcare meglio nelle testoline vuote dei loro studenti le materie che insegnano!

giovanna ha detto...

Mah!
Pure la protesta!
E io che mi deprimo per dover ancora "educare" (le famiglie) all'utilizzo didattico della rete...
Comunque, già abbiamo diversi motivi per essere demotivati ...questo no, eh! Non ti curar di lor...
Sei tu che gestisci la tua didattica!
ciao,
g

Unknown ha detto...

Bravo professore. Un ragazzo che non è in grado di usare il computer e Internet sarà sempre e comunque zoppo! Amputato direi!
Spero che lei sia da esempio per tutti gli insegnati.