domenica 6 aprile 2008

Bufale ed hoax

Un HOAX (in italiano BUFALA) è un falso avviso che viene fatto circolare in Rete (per email, nei forum, nei newsgroups) da persone in buona fede che pensano di fare un servizio avvisando gli altri di pericoli inesistenti.

Un esempio di questo tipo è l'avviso del salvaschermo BUDWEISER, un vecchissima bufala internettiana che pare risalga al 1997, e che ogni tanto ricompare nelle email. Queste bufale sono perniciose per il funzionamento della Rete perchè se tutti quelli che le ricevono le mandassero ai propri contatti per email la Rete sarebbe sommersa da un traffico incredibilmente grande e si bloccherebbe.

Fortunatamente per molti che propagano queste catene di Sant'antonio ce ne sono alcuni che segnalano agli incauti che tutta la storia è un falso. E' quel che sto facendo io ora: non aderite mai a iniziative di questo genere e non propagatele ad altre persone. Lungi dal salvare qualcuno, contribuireste solo ad aumentare il traffico in Rete.

Potete trovare informazioni in italiano a questo link oppure a questo e se masticate un po' di inglese su tutti i siti dei produttori di antivirus. Ma basta inserire HOAX in GOOGLE per trovare molte altre info.

Naturalmente bisogna fare attenzione alle email che si ricevono e non aprire allegati di cui non si sia certi e soprattutto avere sempre attivo un buon antivirus (io consiglio nod32).

Attenzione quindi ai falsi allarmi e non propagate catene di sant'antonio.

Nessun commento: