lunedì 14 aprile 2008

Un paese normale

Veltroni ce l'ha fatta.
Ha perso le elezioni (le avrebbe perse comunque), ma ha portato il paese a una scelta che prefigura due schieramenti.
Dissolti i pecorari, i rifondaroli e i marxisti leninisti.
Restano due anomalie per diventare (finalmente) un paese normale: Lega e Berlusconi.
Nessuna delle due durerà ancora molto.
A quel punto diventeremo per forza un paese normale.
Finalmente.

domenica 13 aprile 2008

Carlucci colpisce ancora

Ho parlato qualche post fa della patetica vicenda che ha visto uno dei nostri migliori fisici, Luciano Maiani, aggredito con accuse false e al limite della diffamazione dall'onorevole soubrette Gabriella Carlucci .

La signora Carlucci non solo non si è scusata per le scemenze che ha scritto, ma rincara la dose con un’interrogazione al parlamento europeo fatta da un suo compare di partito e di regione: http://www.gabriellacarlucci.it/tag/maiani/ Notare che la soubrette ora impedisce che sul suo blog siano pubblicati commenti alle sue sciocchezze, in perfetta linea con la politica del suo partito che non permette il contraddittorio.

Chi passasse di qui e avesse deciso di non votare per il parlamento legga la vicenda e ci ripensi: il suo non voto contribuirebbe a riportare al governo del paese gente come la Carlucci.
Povera Italia ...


mercoledì 9 aprile 2008

Abell 1689

Tra le splendide foto del telescopio spaziale Hubble c'è quella dell'ammasso di galassie Abell 1689. Le immagini delle lontanissime galassie (miliardi di anni luce di distanza) in questo campo sono amplificate dal fenomeno detto di lente gravitazionale.

Il fenomeno di lente è reso evidente dagli archetti circolari presenti nella foto.
Visitate il sito del telescopio spaziale Hubble e giratelo in lungo e in largo perchè ci sono immagini (e persino video) bellissimi.

domenica 6 aprile 2008

Bufale ed hoax

Un HOAX (in italiano BUFALA) è un falso avviso che viene fatto circolare in Rete (per email, nei forum, nei newsgroups) da persone in buona fede che pensano di fare un servizio avvisando gli altri di pericoli inesistenti.

Un esempio di questo tipo è l'avviso del salvaschermo BUDWEISER, un vecchissima bufala internettiana che pare risalga al 1997, e che ogni tanto ricompare nelle email. Queste bufale sono perniciose per il funzionamento della Rete perchè se tutti quelli che le ricevono le mandassero ai propri contatti per email la Rete sarebbe sommersa da un traffico incredibilmente grande e si bloccherebbe.

Fortunatamente per molti che propagano queste catene di Sant'antonio ce ne sono alcuni che segnalano agli incauti che tutta la storia è un falso. E' quel che sto facendo io ora: non aderite mai a iniziative di questo genere e non propagatele ad altre persone. Lungi dal salvare qualcuno, contribuireste solo ad aumentare il traffico in Rete.

Potete trovare informazioni in italiano a questo link oppure a questo e se masticate un po' di inglese su tutti i siti dei produttori di antivirus. Ma basta inserire HOAX in GOOGLE per trovare molte altre info.

Naturalmente bisogna fare attenzione alle email che si ricevono e non aprire allegati di cui non si sia certi e soprattutto avere sempre attivo un buon antivirus (io consiglio nod32).

Attenzione quindi ai falsi allarmi e non propagate catene di sant'antonio.

mercoledì 2 aprile 2008

Evariste Galois

29 maggio 1832.

Evariste Galois non ha ancora ventun'anni, ma sente che non supererà l'indomani.

Prende carta e penna e, tra le lettere, ne lascia una all'amico Auguste Chevalier a dir poco sconcertante.

Chi è il ragazzo quasi ventunenne che morirà il giorno dopo in un duello? E come mai nonostante muoia giovanissimo è ancora noto a quasi duecento anni dalla sua prematura scomparsa?

I miei due o tre lettori lo scopriranno cliccando QUI

Buona lettura!