venerdì 25 settembre 2009

Rimotivazione a scuola

Per fortuna a scuola non ci sono solo "rimproveri" e/o genitori che criticano senza conoscere.
Mezz'ora fa su Facebook ho trovato un messaggio di un mio ex alunnno che mi ha ridato ottimismo e la consapevolezza che il mio lavoro ha un senso ed è ben fatto.

Lo riporto qui di seguito, togliendo solo (per ovvi motivi) i nomi.

Salve prof. A. !!!! Sono P. , un suo ex studente al liceo scientifico di Menaggio. Non so se si ricorda di me. Io in compenso mi ricordo della sua maglietta con la scritta "Grazie a Dio sono ateo" e delle sue spiegazioni sul cubo di rubik. Se le interessa sono finito a fare filosofia alla cattolica (ambiente di dubbia coerenza e ambigui principi). Sono al quinto e ultimo anno... alla triennale c'è scappato il 110 con lode con tesi su "Il problema antropologico in Iosif Aleksandrovic Brodskij". son contento di averla rintracciata perchè ho un bellisssimo ricordo delle sue lezioni e sono orgoglioso di essere stato formato da lei. x cui grazie! a presto
(immaginavo e speravo utilizzasse uno dei pochi mezzi di comunicazione sotttratti al controllo della classe "politica", cioè il web e in particolare questo social network, anche se, come si vede, purtroppo, è già ampiamente mercificato).

Questi sono i motivi per cui amo il mio lavoro.

mercoledì 23 settembre 2009

Demotivazione a scuola

Premessa che pochi eletti capiranno e che non c'entra col resto del post: Noizn è un cretino. E lo è ancora di più oggi fine gennaio 2014. Siamo a settembre 2014 e spiego brevemente chi è "noizn" e perchè è un cretino.
...................................................................................................................................................................
Noizn è un nickname di un idiota che frequenta i newsgroup. E' talmente idiota da continuare a cambiare nickname nel tentativo di farsi leggere e anche di usare il nickname di altre persone per cercare inutilmente di denigrarle. La maggior parte della roba che posta sono link a immagini pornografiche, il che la dice tutta su di che tipo di persona io stia parlando. Da alcuni anni sembra essere al servizio di un tipaccio che e' stato in galera per truffa aggravata, il tipaccio in questione ce l'ha a morte con me perche' gli ho spesso dato fastidio sui newsgroups correggendo le sue affermazioni false e perchè non mi faccio intimidire dai suoi tentativi di farmi licenziare (ridicole le email di stalking che manda alla mia scuola, email che mi vengono regolarmente inoltrate perchè io possa in futuro usarle in tribunale).
Ma torniamo a noizn. Noizn nei newsgroups cita ogni tanto questo post del mio blog (che non ho alcuna intenzione di modificare) come fantomatica prova della mia incapacità come insegnante. Non si accorge, l'idiota, che chi leggesse con attenzione TUTTO questo post ne trarrebbe la conclusione opposta. Conclusione confermata dal fatto che da quando sono a Modena (11 anni ormai) insegno con soddisfazione mia e di chi ha a che fare con me nella real life sempre nella stessa scuola. Il post è del 2009, oggi sono passati 5 anni e anzi i miei incarichi a scuola sono addirittura aumentati. Conclusione logica: Noizn è un cretino, mi spiace per i suoi parenti che lo devono sopportare. Il post che segue è quello del 2009 e lo lascio ovviamente invariato.

........................................................................................................................................

Insegno da molti anni con soddisfazione mia, dei miei studenti e delle loro famiglie, ma da qualche tempo ogni tanto capita qualcosa che mi demotiva e mi deprime. Per farla breve: stamattina la DS mi ha cortesemente "rimproverato" perchè tre genitori di miei ex alunni si sono lamentati del fatto che uso troppo il laboratorio di informatica e Internet per la mia attività didattica con le classi. Naturalmente nessuno di tali genitori si è mai premurato di venire a parlarne con me o di verificare direttamente quali strumenti informatici io utilizzi e che tipo di materiale e di supporto abbia fornito in questi anni ai loro figli. Ore e ore di lavoro e di materiale prodotto da me per i ragazzi, ma questi genitori non ne hanno idea.

Sono sei anni che uso questi metodi con circa 200 famiglie che a quanto pare non si sono lamentate. Cosa vorrebbero gli anonimi genitori e gli altrettanto anonimi figli? lezioni frontali ogni dì, studiare da pag. tot a pag. tot, ripetere otto volte in classe quel che c'è scritto a pag. tot perchè "quel che c'è scritto sul libro non si capisce" anche se è scritto in italiano comprensibilissimo...
Insomma, deprimente e demotivante.

Nel frattempo la classe docente italiana ha il livello di capacità tecnologica che descrive Repubblica in questo articolo

e io vengo "rimproverato" perchè utilizzo le tecnologie che non sono nemmeno "nuove" da alcuni anni...

Ripeto: deprimente e demotivante.


domenica 20 settembre 2009

Campaz Mudnes

Il Campaz Mudnes è una gara podistica modenese, sia competitiva che non competitiva, su diverse distanze alla quale partecipano di norma circa 2000 concorrenti (i non competitivi). L'edizione di quest'anno, disputata stamattina, ha visto la partecipazione di due nuovi atleti: il sottoscritto e la relativa consorte.
La nostra partecipazione, non competitiva, era rivolta alla sezione "camminatori" e la scelta delle distanze era: 4,5 km per mia moglie, 17 km per me. Le condizioni del tempo però hanno imposto agli organizzatori di depennare la camminata di 17 km, per cui ho ripiegato su quella di 11 km. Buone prestazioni per entrambi gli atleti: 45 minuti per mia moglie, con velocità media di 6 km/h e 1 ora e 29 minuti per me con velocità media di 7,4 km/h.
Nel pomeriggio, vista la bella giornata, ci siamo fatti un'altra camminata al Parco Enzo Ferrari vicino a casa nostra: mia moglie ha ripetuto insieme a me la distanza di stamattina e io ho fatto circa 14 km sempre camminando veloce.
Insomma: le giovani promesse dell'atletica si stanno dando da fare :-)

mercoledì 2 settembre 2009

Tagli alla scuola pubblica e attacchi ai giornalisti

Circa sette euro per studente. Questo è quanto passa lo stato alla nostra scuola.
La triade Tremonti-Brunetta-Gelmini mette sulla strada migliaia di insegnanti precari della scuola, creando così classi sempre più affollate e servizi peggiori per gli studenti e le loro famiglie. Ma ufficialmente loro non hanno licenziato nessuno. Vergogna.

"Papi" impiega le sue immense risorse economico-mediatiche per attaccare i giornalisti che si ostinano a dare alla gente le notizie e nel frattempo il Paese è allo sbando. Vale la pena leggere questo fondo di Ezio Mauro su Repubblica.

Sembra di assistere, inermi, alla caduta dell'impero romano. Mi torna in mente il motto "resistere, resistere, resistere". Resisterò.