mercoledì 24 marzo 2010

Duemilaquarantacinque chilometri

Sono i chilometri che ho percorso a piedi (camminata veloce) dal primo di gennaio a tutt'oggi. Ogni occasione è buona per camminare:
  • prima dell'alba prima di andare a scuola (ci lavoro)
  • a metà mattina in un'ora buca a scuola
  • a fine lezioni tornando a casa
  • nel pomeriggio-sera
Camminare mi mette di buon'umore, lo faccio con qualsiasi condizione atmosferica. Non mi fermano pioggia nè neve. Ogni tanto ci viene anche mia moglie e in quel caso si cammina un po' più lenti, chiacchierando.
Il 90% del percorso è fatto camminando nella natura (parco se sono in città, campagna se sono in campagna), passando e ripassando negli stessi luoghi periodicamente ci si rimette in contatto col cambiamento stagionale e giornaliero. Insomma: camminare fa bene allo spirito e al corpo.

domenica 21 marzo 2010

Le menzogne dei servi del potere

Ieri c'è stata la manifestazione-comizio di Silvio Berlusconi a piazza San Giovanni a Roma. Folla oceanica a sentire i servi Denis Verdini , Fabrizio Cicchitto, Maurizio Gasparri: abbondantemente sopra un milione di persone.
La piazza di San Giovanni in Laterano a Roma è visibile in Google maps >>>
Si tratta di un triangolo con base non superiore a 200m e altezza non superiore a 160 m.
La sua superficie è quindi inferiore a 200*160/2 = 16000 metri quadrati.
Quante persone in piedi possiamo mettere in 1 metro quadrato senza che si schiaccino l'un l'altro? Esageriamo e mettiamocene 6.
La piazza quindi contiene 6*16000 = 96000 persone molto pigiate.
Supponiamo che ce ne siano la metà negli spazi attorno alla piazza e arriviamo a circa 150.000 persone il che corrisponde ai dati forniti dalla questura di Roma per il numero di fans di Silvio Berlusconi presenti al suo comizio.
Silvio Berlusconi ha candidamente dichiarato che "ognuno dà i numeri che gli fanno comodo" ammettendo implicitamente che i suoi servi Denis Verdini , Fabrizio Cicchitto, Maurizio Gasparri hanno mentito pubblicamente. Non solo: il Gasparri ha insultato il questore di Roma dandogli dell'ubriacone. E' una vergogna che parlamentari della repubblica si permettano di mentire in questo modo e di insultare pubblicamente le forze dell'ordine (questore e questura) perchè dimostrano di non essere, come loro invece sono, servi-schiavi del potere. C'è solo da augurarsi che questa gentaglia venga mandata a casa al più presto e che nelle elezioni regionali del 27-28 marzo si cominci a dare uno scossone alla loro faccia di bronzo. Prima che sia troppo tardi.

In conclusione segnalo un altro articolo utile alla lettura >>>

sabato 20 marzo 2010

I programmi della controriforma Gelmini

Sono arrivate le bozze dei programmi per le nuove scuole della controriforma Gelmini. Penosi e incoerenti. Ecco alcune considerazioni di colleghi sui programmi di Matematica,
leggetele da qui >>>

martedì 9 marzo 2010

Modena: Gelmini bocciata

Affollata assemblea sindacale ieri per i docenti delle scuole superiori della provincia di Modena. Eravamo circa in 500 nell'auditorium dell'ITI Corni, argomento la pseudoriforma Gelmini, con la presenza di tutte le sigle sindacali (per la prima volta, incredibile ma vero) e di due parlamentari membri della commissione cultura della Camera: Emerenzio Barbieri (Pdl) e Manuela Ghizzoni (Pd). Il povero Barbieri non ha saputo fare altro che ribadire il vero motivo della pseudoriforma: tagliare 8 miliardi in tre anni.
Ghizzoni ha mostrato invece competenza e sensibilità nel rispondere alle numerose critiche e domande. Ci sono stati momenti di tensione e intolleranza davanti alle non risposte di Barbieri, in comprensibile difficoltà e sempre più imbarazzato. Presente pure la rappresentante del coordinamento genitori nei consigli di istituto che ha anch'essa pesantemente criticato la non riforma. Unanimi tutti nella bocciatura della pseudoriforma e della pseudoministra.

Verso la fine Barbieri ha invitato a manifestare il dissenso verso la
non riforma esprimendo il voto il "28 e 29 aprile".
La riforma del calendario è già passata? :-)

Un articolo pubblicato sulla Gazzetta di Modena di oggi è leggibile sul sito della Ghizzoni.